Accedi al sito
Serve aiuto?

PROGETTI » VERCURAGO_VILLA E



LUOGO _ Vercurago (LC)                                                                                                                                           
ANNO _ 2016

FOTO
Il progetto ha previsto la ristrutturazione di una villa monofamiliare sviluppata su due piani fuori terra ed un giardino di pertinenza. Il piano terra era composto da soggiorno, cucina, camera matrimoniale e bagno, mentre il piano sottotetto non abitabile, a cui si accedeva con una scala esterna, era composto da un ampio locale con bagno.
Si è scelto di mantenere la scala esistente, ma di inglobarla all'interno dell'abitazione, grazie ad un piccolo ampliamento nel quale è stato collocato il nuovo ingresso. La copertura preesistente è stata demolita ed è stato recuperato il sottotetto a fini abitativi, con una nuova copertura in legno e l'inserimento di due abbaini, per consentire un'adeguata illuminazione ed areazione dei locali. Il nuovo sviluppo porgettuale ha consentito di suddividere l'abitazione in zona giono, posta al piano terra, che si affaccia su un portico ed un giardino di pertinenza, e la zona notte, posta al primo piano.
Dal punto di vista energetico si è scleto di rivestire l'intero edificio con un isolamento a cappotto da 12 cm, mentre l'impianto di riscaldamento tradizionale è stato sotituito con un impianto a pannelli radianti ed una caldaia a condensazione. L'impianto è stato integrato con un sistema di raffrescamento per la stagione estiva, mentre per la produzione di acqua calda sanitaria sono stati installati due pannelli solari. I serramenti, oltre ad essere stati sostituiti con nuovi infissi ad elevate prestazioni, sono stati integrati con un sistema di oscuramento a lamelle orientabili. Queste soluzioni hanno consentito di migliorare notevolmente le prestazioni energetiche dell'edificio, passando da  una classe G (204,40 kWh/m2a) ad una classe A1 (89,43 kWh/m2a), con una riduzione dei consumi di circa il 40%.