Accedi al sito
Serve aiuto?

WORKS » REALIZZAZIONI » VERCURAGO_VILLA E



LUOGO _ Vercurago (LC)
ANNO _ 2016
 
Il progetto prevede la ristrutturazione di una villa monofamiliare sviluppata su due piani fuori terra ed un giardino di pertinenza. Il piano terra era composto da soggiorno, cucina, camera matrimoniale e bagno, mentre il piano sottotetto, a cui si accedeva con una scala esterna, era composto da un ampio locale con bagno, non abitabile.
Si è scelto di mantenere la scala esistente, ma di inglobarla all'interno dell'abitazione, grazie ad un piccolo ampliamento nel quale è stato collocato il nuovo ingresso. La copertura preesistente è stata demolita ed è stato recuperato il sottotetto a fini abitativi, con una nuova copertura in legno e l'inserimento di due abbaini, per consentire un'adeguata illuminazione ed areazione dei locali. Il nuovo sviluppo porgettuale consente di suddividere l'abitazione in zona giono, porta al piano terra, che si affaccia su un portico ed un giardino di pertinenza, e la zona notte, posta al primo piano.
Dal punto di vista energetico, la ristrtutturazione dell'edficio ha consentito di migliorare notevolmente le prestazioni energetiche dello stesso, passando da  una classe G (204,40 kWh/m2a) ad una classe A1 (89,43 kWh/m2a), con unariduzione deii consumi di circa il 40%.

FOTO