Accedi al sito
Serve aiuto?

ABOUT

Nel 2012 nasce lo Studio Associato di Architettura di Jacopo e Jenni Mazzoni, fondato dai due architetti Jacopo e Jenni, che dopo aver concluso il loro ciclo formativo hanno deciso di intraprendere insieme questo nuovo progetto. Lo Studio Associato si basa sulla volontà di seguire il progetto architettonico in tutti i suoi aspetti e durante tutte le sue fasi di sviluppo.

Durante la formazione l'Arch. Jacopo Mazzoni e l'Arch. Jenni Mazzoni, hanno seguito specializzazioni differenti, per meglio poter affrontare ogni aspetto della progettazione. L'obiettivo che lo Studio Associato vuole perseguire è la realizzazione di un progetto, che meglio unisca le esigenze del cliente alla qualità progettuale.

La qualità progettuale è intesa, come qualità architettonica ed energetica, considerati entrambi aspetti fondamentali del disegno architettonico.

L'approccio progettuale inizia con un'attenta valutazione delle esigenze e dei bisogni del cliente. Successivamente il sopralluogo dell'area consente di valutare lo stato di fatto, quindi tutti i caratteri ambientali e morfologici del contesto in cui andrà ad inserirsi il progetto.
Una buona sostenibilità nasce proprio in questa fase preliminare, poiché la valutazione delle caratteristiche ambientali del luogo influisce notevolmente sul disegno architettonico, delineandone le forme, l'orientamento, la distribuzione.

Durante la fase progettuale il continuo confronto con il committente consente di giungere ad una definizione progettuale che meglio concilia tutti gli aspetti del progetto, dalla parte impiantistica, a quella architettonica, a quella energetica, che devono rispecchiare le aspettative del cliente.

Grazie all'esperienza ed alle competenze acquisite, il committente viene guidato durante la fase progettuale, grazie al rilievo architettonico e topografico, al disegno tecnico e alla modellazione tridimensionale , durante la fase esecutiva, seguendo la direzione lavori e la sicurezza del cantiere, fino al completamento della costruzione.